Io sono ermes mestiere metallo estrazione.
Come detto prima ho gia' esperienza in questo gioco che, come sottolineato da qualche altro,
e' un po' lento e dispersivo, ma molto accattivante.
Dunque se posso dare qualche consiglio anche io:
1) giusto seguire un solo mestiere altrimenti diventi matto, tanto un po' alla volta li dovrai fare quasi tutti;
2) discorso gilda, va bene relativamente aspettare, se ci si riunisce in gilda almeno ci si da una mano tra noi. Per quando riguarda il progress di gilda li e' molto dura, ci vogliono tonnellate di cose e di livello superiore man mano che si avanza e ogni componente di gilda dovra' avere almeno un alt da usare a tempo pieno per procacciare materiali. Vi faccio un esempio: per fare un festival ci vogliono 2000 legnetti + 150 di carne bovina, cervo, cinghiale e conigli. E il festival e' una cosa veramente banale, tanto per rendere l'idea.
3) avanzamento professioni: i tools sono fondamentali e a volte non bastano, quindi ci vogliono gioielli e ampolle magiche per guadagnare quel fetente di 0.1 che ti manca!

Quindi molte volte si rimane un po' infognati nelle professioni e questo risulta deprimente!
4) Prima degli upgrade, Therian risultava piu' difficoltoso dal punto di vista entrate gold, ora e' leggermente migliorato, ma tutto ruota intorno al mercato e se ci sono pochi players, ruotano poche mercanzie e quindi poco traffico di gold.
5) capitolo quest, alcune ti fanno penare e sono fondamentali a sbloccare semmai un personaggio e/o compagno fondamentale.
6) i dungeon se affrontati a cuor leggero risultano deprimenti e ogni volta che il tuo pg viene sconfitto, per ripararsi ha bisogno di tempo (considerate che ci vogliono almeno 3 ore buone per tirarlo di nuovo al 100%) e non pensate di entrare e al cospetto di un mostro che sicuramente vi massacrera' SCAPPARE, vi toglie punti azione che dovrete recuperare col sonno (altro tempo perso).
7) Sarebbe opportuno, per chi volesse continuare seriamente in questo gioco ed ha tempo disponibile, creare un nuovo account con un alt, in modo da differenziare le professioni ed avere tutto quel che serve, specie se siete in gilda (leggi punto 2).
Questo e' queanto, scusate la prolissita', spero siano utili questi consigli.
P.S. ci sono un paio di siti che sono buoni come supporto sia per la mappa che per il resto, se vi occorrono vi posto i link.
saluti a tutti